martedì 1 luglio 2014

Compleanno e DNA


 Domenica abbiamo festeggiato il compleanno di Nonna (la mia mamma). Eravamo in parecchi, non tutti ma tanti. E c'erano le torte, tante, fatte dalle donne relative (ahemmm...) di Nonna. Certo che sono state fatte le foto ma non sono riuscito a capire dove le hanno messe, su Facebook non ci sono, o non le ho trovate, lo sapete che mica sono nato digitale. A proposito: l'italiano come lingua madre (dei figli) è arrivato negli anni '70, verso la fine degli stessi. Tutti capiscono il piemontese, anzi le varie varianti (almeno 3 domenica) ma non lo parlano.
Neanche i senior parlavano piemontese domenica: urlavano, tutti.
Siccome anche chi abita lontano (anche 40 km da qui) vede Nonna almeno un paio di volte al mese gli auguri e i complimenti à la "ti trovo bene!" sono finiti prima di subito e si è passati ai temi caldi del momento: i fatti di cronaca nera, il Bossetti, la bici di Garlasco, Motta Visconti e simili.
Conclusione (la faccio breve, l'argomento non è il mio forte): adesso va di moda in DNA ma io non ci credo; neanch'io, io nemmeno, neppure, ...
OK, respinta quasi all'unanimità. VaffanROSS!!!11!
Mica potevo stare zitto senza dire niente, poi dicono che non partecipo, che faccio il sofistico: e Stamina?
C'è --indovinate-- un gomblotto, non lo lasciano lavorare, lo boicottano e farà appena bene ad andarsene fuori.
Le cose sono cambiate rispetto al pranzo di fine anno, manca la neve e allora non si pronunciavano.
Domenica c'era una ragazza che sta seguendo il corso di scienza infermieristica ed è allineata sull'idea del complotto.
"Ma i professori, cosa dicono?", chiedo io che sono carente di comprendonio.
"Cosa vuoi che dicano, niente, non ne abbiamo mai parlato".
Io continuo ad avere dubbi su come si studia; sulla bontà di imparare a memoria le slide. E sulle occasioni perse; per dire se tu chiedi un'informazione al prof. magari quello poi si ricorda di te all'esame, non hai recitato bene p.53 ma seguivi le lezioni. E dimostri interesse anche per i degenti, quelli di cui dovrai occuparti in futuro --forse.


Intanto Ginger fuori da sola, nessuno che vuole giocare, neanche Nikka. A proposito prossimamente grosse novità su Nikka, sette.
Intanto ancora auguri Nonna, nèh!

5 commenti: