sabato 12 luglio 2014

Santa Sede e teoria dell'evoluzione




Questo documento serve da promemoria ai vari creazionisti che in sezione Religione e Spiritualità di Yahoo Answers e in giro nel web fanno ancora propaganda del creazionismo, ritenendosi coerenti con la dottrina cattolica.

Ah ah. No.




Veniamo al punto.

La Santa Sede ha confermato più volte la teoria dell’evoluzione -e la maggior parte del clero cattolico con poche riserve si è adeguata - attraverso i suoi scienziati, tranne specificare che il motore dell’evoluzione non è il caso e la selezione naturale ma un ipotetico dio tribale inventato circa 3000 anni fa in una tendopoli mediorientale.


Quindi, chiunque non accetti questa cosa, non è di fatto cattolico: SIA ANATEMA!!


Per correttezza, riporto la risposta dell’utente Alfio anche qui.



Dalle risposte degli esponenti del gregge cattolico che negano l’ufficialità dell’approvazione – da parte della S.S. – dell’autenticità delle teorie evoluzioniste, è possibile constatare la profonda ignoranza associata alla straordinaria ottusità, che caratterizzano la squallida esistenza di questi pecoroni.

La posizione ufficiale della Chiesa cattolica, riguardo le teorie evoluzioniste, è stata sintetizzata dal sacerdote gesuita Giuseppe De Rosa in un articolo apparso su La Civiltà Cattolica (5-19 agosto 2006). Sostanzialmente il clero cattolico (o almeno la maggior parte del clero cattolico) accoglie ufficialmente l’evoluzione biologica come un dato di fatto, con pochissime o inesistenti riserve, e sposta il discorso metafisico o sovrannaturale sui meccanismi mediante i quali si attua l’evoluzione.

«L'evoluzione dunque è un fatto, attestato dalla paleontologia e da altre scienze, ma i suoi meccanismi, secondo alcuni, sono ancora sconosciuti». (La Civiltà Cattolica, cit. pag. 238)

In pratica introducono in questi meccanismi una finalizzazione di tipo trascendentale che porta, dritto dritto, alla teorizzazione del cosiddetto “disegno intelligente”.

«Aggiunge F. Facchini: “resta poi sempre da vedere se le cause di queste mutazioni siano del tutto casuali o possano avere avuto qualche orientamento preferenziale”» (La Civiltà Cattolica, cit. pag. 240)

Naturalmente queste “innovazioni” teologiche sono scarsamente pubblicizzate dagli organi di informazione che fanno capo alla Santa Sede per il semplice motivo che ai crapuloni del Vaticano conviene lasciare in circolazione un buon numero di fanatici integralisti bigotti, come dimostra la presenza, anche su questo forum, di un massiccio numero di mentecatti, inebetiti dalla loro stessa fede.

È chiaro che ai bigotti cattolici occorrerà ricordare che “La Civiltà Cattolica” esprime opinioni appartenenti alla S.S., essendo l’unica rivista ad essere esaminata in fase di bozza dalla Segreteria di Stato vaticana, prima di ottenere l'approvazione definitiva per la stampa.

Per chi non avesse capito, o avesse qualche dubbio:
- Anche la Santa Sede accetta e riconosce come VERA la Teoria dell'Evoluzione.
- Giuseppe De Rosa è un sacerdote gesuita, autorevole esponente della succitata rivista cattolica, che esprime, da decenni, le opinioni ufficiali della Santa Sede.
- I medesimi concetti espressi da De Rosa S.J., sono stati pubblicati anche dall’Osservatore Romano, il 16 gennaio 2006, a firma dello scienziato e sacerdote cattolico Fiorenzo Facchini. Più ufficiale di così.




Per chiunque pensasse che l’utente Alfio abbia mentito, può sempre consultare questo articolo.
Per chiunque pensi che La Civiltà Cattolica non esprima il parere della Santa Sede, può sempre leggere qui.





Non vi basta?
Wiki è comunista, come ben fa notare Ike?
Ecco la dichiarazione ufficiale dello stesso sito della rivista.

Ecco anche l’articolo dell’Osservatore Romano a firma di Fiorenzo Facchini.


ERGO:
Chiunque si dichiara creazionista va in contrasto con i dettami della Santa Sede, e perciò non è sicuramente cattolico.
Peggio, può essere solo satanista o islamico, come Ike che spamma in continuazione il sito del criminale e censore Harun Yahya, alias di Adnan Oktar.


SIA ANATEMA!!!

3 commenti:

  1. Scusate se interrompo il Tamburo per farne uso privato (ci vorrebbe un bel editto bulgaro anche per me, pensateci, zietti) ma avevo bisogno subito di questo post per una discussione su Answers e Gogol non indicizza più il mio vecchio blog..

    Spero vi piaccia, ne è in arrivo un altro per le 19.18..

    RispondiElimina
  2. Ti vedo molto mono(ana)tematico, Serpico. Le guerre ideologiche mi lasciano indifferente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compreso.
      Trasporto qui ancora due o tre cose e poi inizio a parlare d'altro, vorrei provare con un corso di francese e uno di spagnolo con zia Bruna.
      Chiedo scusa.

      Elimina