sabato 19 luglio 2014

Le Particelle - 4

Io lo so che ormai lo avete --altrimenti peggio per voi! non saprete mai quello che vi state perdendo! CMQ Comunque devo parlarne ancora, perché alla fine sono condensate un pakko di cose importanti, come quando a scuola ti accorgi che sta per suonare e devi ancora scrivere tante cose nel tema, o la versione in latino o quella roba di mate (si usano ancora i logaritmi?).


Approfitto che è venuto a trovarmi il mio tutor Doc Emmett Brown, mi faccio dare un aiutino da lui.
Tanto tempo fa, quando lavoravo con il 'puter per certe categorie di persone c'erano parole che non si potevano usare; una di queste era errore. Difatti nella programmazione si parla di gestione delle eccezioni, per dire.
Diversamente, racconta Marco, capita di vedere (sapete che abbiamo esteso il significato di vedere) cose che poi salta fuori che non ci sono. Non cito i due esempi, li trovate a p.154-7. E Lhc, proprio per questo motivo ha Atlas e CMS, che fanno le stesse cose in modo diverso. E i controlli sono tosti ma arriviamo a capire cose come i cinque sigma (che sarebbe poi sicurissimissimamente-certissimissimo-nèh!).
Una delle cose che mi stupiscono è che anche Marco fa la fila, per esempio per l'Higgs-dependence Day, p. 167. Ma ne vale la pena. E poi al Cern sono tanti (anzi tantissimissimi) e vengono da tutto il mondo (non solo dall'Europa come dice il nome) e tutto quello che fanno diventa disponibile per tutti, il Web è nato lì.
C'è anche scritto qual è il luogo più importante del Cern, dai mica posso spoilerare tutto, poi c'è chi si arrabbia che gli rovino la sorpresa.

Per finire due cose, importantissime.
I fisici al Cern (anzi gli scienziati tutti) sono molto diversi dal mio amico Doc. Completamente. Trovano una roba di cui sono sicuri a cinque sigma lo scrivono, lo mettono anche in rete, anche sul blog, ma di solito non ce ne accorgiamo. Prendi per esempio Einstein (ettipareva che non saremmo finiti lì!) che dice cose sul tempo che non è uguale per tutti e passano decenni prima averne bisogno per il GPS.
Chissà quanto costa? C'è anche quello: un caffè a testa all'anno! Molto meno dell'otto per mille, o degli F35. Infinitamente meno di quanto si spende per la pubblicità, quella in cui ti trovi Carlo Conti, i tre deficienti Aldo-Giovanni-Giacomo &co. Potendo scegliere voi cosa scegliereste?

Nessun commento:

Posta un commento