domenica 6 luglio 2014

Prima vennero...


Brutto essere solo la domenica mattina! Perché oltre al caldo sto perdendo la memoria. Cosa grave quando non ricordi una cosa e non hai nessuno cui chiedere a portata di mano o di telefono (quelli che la domenica mattina lo tengono spento che problemi hanno? esclusi quelli come me che lo tengo spento sempre, ovviamente).

Ahemmm... cos'è che stavo dicendo? Atz! dimenticato, dunque vediamo, il compleanno sì, fatto, dev'essere qualcos'altro --ah! sì! questo post: First they came for the Whistleblowers, and I did not speak out.

Bello, talmente bello che l'ho twittato ma --incredibile-- c'è gente lì fuori che non mi followa sull'uccellino blu chiaro (azzurro mi dicono ma noi piemontesi, come i francesi d'altronde, sapete che...)  allora eccolo qui.
Perché il problema della privacy c'è, grave. E sarà sempre peggio.

Poi la memoria: io questa cosa l'ho già sentita, non questa ma qualcosa di simile, mi sembra che sia di Bertold Brecht (si scriverà così?). Ma aspetta, la lingua, probabilmente in italiano, come suona suonerebbe.
Uh! la Wiki (citation needed). Cerco per "First they came" ed eccola, qui.
E c'è anche la versione italiana, dove salta fuori la attribuzione errata a Brecht.

Martin Niemöller, l'autore lo trovate, per esempio qui. I siti migliori sono questi, bello il primo, ricco di informazioni il secondo.
E c'è anche in italiano.

Chissà se i cattolici di Famiglia Cristiana attualmente impegnati contro i gay come se fossero tanti Jo Vanardi la conoscono? O gli interessa? O non li riguarda?

Nessun commento:

Posta un commento