domenica 3 agosto 2014

A volte le bufale ...


Non so se conoscete il dott. Carmelo di Mauro. Dovreste.
Si occupa di cose assolutamente, totalmente e completamente diverse da quelli che sono i miei interessi per cui il primo che potrebbe essere tacciato (atz! la prima volta che la uso questa parola) d'ignoranza sono proprio io. Ma sto uscendo fuori tema prima ancora d'iniziae e pensare che ci ho tutto qui! nèh.

Ha un blog, di spi pissi psi --quella roba lì, e gli ha dato un nome famoso, preso da William Gibson, si vede che legge roba buona.

Come ieri che dopo aver letto un post su un blog di quelli che ognuno dovrebbe leggere gli viene l'ispirazione e posta questo post: La fine della psicologia.

Qualcuno mi dice (anche se a me nessuno dice mai niente (auto-cit.)) "di! dai un'occhiata là" e io eseguisco, anche se ero in procinto (anche questa parola era da tempo che volevo farvi sapere che la so) di uscire.

Uh! 'na bomba:
Siamo arrivati al capolinea, si prega di scendere. L’annuncio dell’Associazione degli Psicologi Americani (APA) ha l’effetto di un terremoto in tutta la storia della psicologia. Ieri, la clamorosa dichiarazione ufficiale: interruzione immediata di ogni ricerca in psicologia e chiusura degli uffici accademici.
incipisce. Panico, anzi PANIKKKO!!!11!
O, almeno per me che mi occupo d'altro, una di quelle cose che ti fanno dire "toh!"; Homer direbbe "D'oh!" ma è la stessa cosa.

Poi approfondisco, mi dico, intanto la rilancio con un tweet, questo


vediamo un po' cosa succede.

Poi faccio altro ("faccio cose" avrebbe detto Bombo) e mi ricordo solo a notte fonda. Non so se ci crederete ma sono dovuto alzare, scendere, accendere il 'puter, riaprire Twitter e verificare che il mio cinguettio non aveva avuto seguito, riaprire il post di Carmelo, nessun commento neanche lì. Ma rileggendolo ho seguito i link. Diavolo di un Carmelo! ci avevo quasi creduto. Bravo!

E, sì, il web è grande (potrei citare DNA ma l'ho già fatto troppe volte in passato, non voglio passare per ripetitivo) ma sapendo scegliere...

Aggiornamento: Non è finita: Carmelo ha una nuova puntata Allucinazioni in fondo al mare.
Cioè vale quanto dicevo in questo post e nella sua continuazione logica.

3 commenti:

  1. Non ho capito nè il tuo post nè quello di Carmelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi attentamente quello di Carmelo, segui i link, in particolare il primo sulla prima riga. È quello che ieri non avevo visto ma tutto il post aveva qualcosa di anomalo...

      Elimina
  2. M'aveva fregato anche a me ed ero stato tentato di condividere il post su G+. Ma il post m'aveva puzzato sin dall'inizio e io che seguo Carmelo da un po', da lui quella "freddezza" nel raccontare la "notizia bomba" (perché se vera questo sarebbe stata) non me l'aspettavo. Lui che con la psicologia ci vive, come minimo avrebbe fatto trapelare la sua preoccupazione.
    Alla fine ho fatto come te, ho seguito i link e la cosa si è palesata per quello che era. Quindi niente condivisione, anche se se la sarebbe strameritata solo per il fatto d'aver sbufalato quasi da perfetto fuffaro.

    RispondiElimina