martedì 19 agosto 2014

Il Sole: nascita, funzionamento e fine della nostra stella, e la sua influenza sull'ambiente terrestre


by Marco Bruno

Avrei voluto preparare con cura questo post di segnalazione, ma l'eccessiva curiosità di Juhan mi costringe a correre e batterlo probabilmente sul tempo.

Abemus un conferenziere DOC tra di noi e non lo sapevamo


Sulle qualità di Marco Bruno credo che ormai pochi tra quelli che lo conoscono potrebbero dubitare, così come sulle sue numerose competenze delle quali ci ha dato più volte assaggi, ma che addirittura qualcuno si accollasse il rischio di metterlo davanti ad un pubblico vero e fargli snocciolare le sue conoscenze del Sole e dintorni, beh, questa è stata proprio una bella sorpresa.

Il 18/feb/2014 l'Associazione Ligure Astrofili POLARIS, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale "Giacomo Doria", ha organizzato un ciclo di tre conferenze multimediali interattive, durante le quali sono state illustrate le principali tematiche della moderna astronomia.

Il Circolo Pinerolese Astrofili Polaris ha collaborato attivamente e il nostro Marco B. si è preso la responsabilità di parlare della nostra stella: il Sole.



Ora, noi tra "marchi" spesso ci si scambia informazioni, ma molto più spesso si scherza amabilmente. Ecco, in questo specifico caso io non riesco a presentarvi la sua conferenza cazzeggiando in modo da non dargli troppa soddisfazione a quel omino lì; non ci riesco e questo mi rode da morire.
Non ci riesco perché è stato davvero bravo, ma che dico bravo, di più.

Che ci capisse di brutto lo si intuiva e ne avevamo avuto più volte la prova, ma qui secondo me s'è superato perché oltre alla competenza evidente t'ha tirato fuori una parlantina da vero conferenziere DOC. Mai un tentennamento ed un'esposizione chiara e piacevole.
Devo fargli (purtroppo) i complimenti.

L'unica pecca (per la verità abbastanza grave ☺) è la parte tecnica: il video è una mezza ciofeca tantè che ci ho tentennato su per un paio di giorni prima di sbobbinarmi l'ora e più di conferenza.
Ma la fiducia in Marco B. è stata più forte e alla fine mi sono goduto (è proprio il caso di dirlo) l'intera conferenza.

Questo è uno di quei casi in cui la forma può tranquillamente andare a farsi benedire vista la qualità del contenuto.

E allora, alzate il volume e abbiate pietà dei tecnici. Mettetevi comodi ed il Sole vi svelerà tutti (quasi ) i suoi segreti.








PS:
Attualmente le visualizzazioni del video sono immeritatamente (per il relatore) solo 53; l'obbiettivo minimo è arrivare almeno a 200 (e poi farsi pagare profumatamente ☺)

2 commenti:

  1. Marco, inteso come Bruno, tiene spesso conferenze, anche quando è in ferie (proprio come l'Enrico). E poi dimostrazioni pratiche, qui nei dintorni ogni tanto tutta una notte a guardare dentro i tubi. E le foto, prima o poi ci spiega come le fa. E i satelliti: capace di salire sui tetti del Poli e controllare quelli che passano (lo sa il Magnifico Rettore? O c'è chi si approfitta che il suo ufficio è nella parte vecchia, non la più vecchia, quella che era nuova quando ero nuovo anch'io che quella più vecchia è il castello dell'amico di Madame Christine). Capace che prima o poi ci racconta tutto.
    Sulla qualità dei video di YouTube hai purtroppo molto spesso ragione. Ma è in ogni caso materiale che merita di vedere. Certo che se esistesse una maggior consapevolezza (cultura?) cinematografica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che davvero davvero se mi capita di passare per Torino mi ci dovete portare su quei tetti ☺

      Come ho scritto la qualità del video fa schifo, ma non per colpa di Marco. Come scusante c'è da considerare che queste cose spesso si organizzano non dico autofinanziandosi ma quasi. E poi, come tu ben scrivi, qui vale davvero la pena avere un attimino di pazienza, mettere da parte l'aspetto tecnico, e concentrarsi invece sui contenuti, che quelli davvero meritano.

      PS:
      avviso per i naviganti:
      al momento vi siete sforzati davvero poco e le visualizzazioni sono salite solo a 58.
      2 sono le cose, anzi 3:
      o non vi interessa apprendere
      o non vi interessano i soldi di Marco B
      o tutte e due le cose

      Condividete e fate condividere, che la Cultura vi ringrazierà (e anche il mio portafoglio ☺)

      Elimina