mercoledì 20 agosto 2014

Il Forte di Fenestrelle

Una delle cose che un visitatore attento alla Storia ed alla Cultura deve vedere in Italia è il Forte di Fenestrelle. E' un'opera straordinaria, la più grande fortezza alpina in Europa. Ogni pietra qui gronda storia, e la visita in una bella giornata estiva è affascinante.

Lo abbiamo visitato, credo per la settima o ottava volta, stamattina con due carissimi amici di Modena, e vi assicuro che è sempre una meraviglia. Questo post vuole essere un tributo alle guide del Forte: Juri, Federico, Luca e tutti gli altri, per l'amore, l'impegno, l'entusiasmo che mettono nello spiegare a noi, ignoranti cronici, le vicende che hanno portato alla nascita di un'opera del genere, e alle battaglie e vicende che trecento anni fa hanno forgiato il mondo europeo. Grazie di cuore, ragazzi!

Il sito del Forte è http://www.fortedifenestrelle.it/ 
Il Forte è a quaranta minuti di auto da Torino, ed è aperto tutto l'anno. Vi posto qualche foto, senza commento. Chi c'è stato riconoscerà i posti, e gli altri spero siano interessati ad andarci. E in questo caso fatemi un fischio, vi accompagno volentieri (oramai mi hanno promosso vice-guida-onoraria)




Altre foto qui nella mia galleria di G+.

Buona visita!

4 commenti:

  1. Secondo me devi farglielo sapere di queste tue foto.
    La prima (o anche una delle altre) io la metterei tranquillamente in home page nello spazio "Il Forte visto da voi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sanno, lo sanno... ;-) ma domani gli scrivo ancora

      Elimina
  2. O c'è stato parecchio vento o qualche Silvio di passaggio. Über tutto il resto.

    RispondiElimina
  3. Un grande grazie nome delle guide e del forte.
    Juri

    RispondiElimina