mercoledì 27 agosto 2014

Commenti anonimi - referendum

Referendum!!!
Decide la Rete, nèh!!!11!


Uno vale uno, due vale due, tre vale tre e per induzione (questo lo decido io, senza tener conto di eventuali obiezioni dei mate) N vale N per ogni ragionevole valore di N. Sì, ci sono anche i numeri ragionevoli, quelli di cui riesci farti un'idea, ragionando ragionevolmente.

Allora arrivo alla questione: qui sul Tamburo ci sono troppi spammer che continuano a tentare di commentare proponendoci ogni sorta di servizi. Anche avvocati difensori in quel di Miami (a me nessuno mi ama, ma questo  è  sarebbe un altro discorso, magari lo fissiamo in futuro).

Dunque dicevo: che ne pensate di vietare i commenti anonimi, così:


Sarebbe di spostare il pallino giù di uno. Utente registrato.
So che sarebbe un problema per gli AiCosi ma non avendone uno non so quanto grave e irrimediabile. Ditemi, dicendo No se del caso. Volendo.
Facciamo così: scrutini domenica in serata, o in data posteriore, metti che ho altro da fare.

Pronti? Ferrrmi! Via al televoto!(no, niente set di pentole). (io avevo montato su un bellissimo calembour ma me l'hanno smontato). (sigh! & grassie).

28 commenti:

  1. Io ad esempio non potrei più commentare da AiCoso, ma non mi esprimo, stavolta.
    Decidi tu.

    Tusaichi

    RispondiElimina
  2. Comunque è Ready Steady Go.

    Pignolo

    RispondiElimina
  3. io che ricevevo circa 100 spam al giorno nei commenti ho messo i captcha o come cavolo si chiamano, lo so che sono fastidiosi, ma mi sono abbastanzaliberato

    RispondiElimina
  4. approfitto della competenza di Juhan, adesso invece su google mi si aprono decine di popup e non so come fare a salvarmi, coprono addirittura lo schermo. Ho già provato a togliere e reinstallare google ma niente da fare. Aiuuuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere il browser; se usi Firefox controlla le Preferenze nel menu Modifica e blocca i pop-up.
      Io trovo anche indispensabile AdBlock (componente aggiuntivo).
      Se del caso racconta con figure (sai che non so leggere, guardo solo le figure, in italiano) e chissà...

      Elimina
  5. no uso google chrome. appena apro una pagina esempio quella del tamburo, subito si aprono 5 6 7 pop up che quasi occupano tutto lo schermo e che riesci a cancellare con gran fatica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla le Preferenze, sotto qualche menu, non ricordo la posizione e al momento non ho un 'puter con Chrome installato, appena posso verifico e riferisco.

      Elimina
    2. Cose che succedono a chi guarda troppi porno dal pc ;)

      Elimina
  6. Troppa democrazia finisce per essere dannosa: sii dittatore a tutto campo e decidi tu chi, pur se anonimo, merita la tua considerazione: Se un AiCosi commenta con competenza, educazione, ironia non vedo perché non possa liberamente commentare. Se dalle altre tre categorie arrivano solo sbracature, gavanade, offese..., pur se ufficialmente definito è da eliminare. I referendum, in Italia, contano come il due di fiori con briscola picche.

    RispondiElimina
  7. Senza voler influenzare nessuno, la soluzione dei captcha è probabilmente quella che, pur procurando un po' di fastidio, non impedisce a nessuno di commentare.

    RispondiElimina
  8. Anche per me, vai col captcha. Li odio... ma mi sa che è il male minore.

    RispondiElimina
  9. Allora Dario, Bruna &co. cosa ne pensate dei captcha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi! I came into your blog from another planet. I've not bookmarkede it for later, but my blog is Poppepelose.com. Bye!

      Joking apart, anche con i captcha mi sarebbe impossibile commentare da furbofono.
      Ma anch'io sono per i commentatori registrati. Se proprio dovrò commentare, lo farò più raramente e da tablet, non più da qui.

      Bye

      Tusaichi

      Elimina
    2. Mi sa che allora resta tutto così. Evitiamo le complicazioni ai commentatori, rari e preziosi quelli veri.
      Per gli spammer sono sicuro che Sua Pastosità il Prodigioso (ssc,R) gli riserverà un posto molto vicino al vulcano della birra calda e acida, alcolica solo omeopaticamente.

      Elimina
    3. Ma no, dai!! Vanno benissimo i commentatori registrati, anche per me, sai? Devi solo darmi il tempo di cambiare telefono e passare ad un sistema Android.

      Non ha senso che ti fai il culo solo perché io non ho una connessione decente in casa, non mi pare affatto giusto, sai?

      Serpico

      Elimina
  10. Sopporterei i captcha, al limite la registrazione, pazienza.

    RispondiElimina
  11. Il captcha è una stupidata: qualunque robot, che non sia umanamente stupido, è in grado di decifrare i numerini o le lettere messi a paletto d'entrata. Secondo me, se ci sono rotture di marroni da parte dei commentanti, la moderazione è l'unica maniera per incastrarli; insisteranno per un po', ma poi non vedendosi pubblicati, rinunceranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri spammer sono parecchio tonti: ripetono gli stessi tentativi dicendo le stesse cose più volte al giorno.
      E sono in aumento, ne è già arrivato uno a questo post.

      Elimina
    2. Moderare implica essere sempre lì... gran rottura. Quasi come cancellare lo spam.
      gattonero, se i robot leggono i captcha, allora perchè ci rompiamo l'anima con i captcha? Sicuro?

      Elimina
    3. @gattonero,
      non è così, i captcha non sono superabili dai robot, almeno non quelli seri tipo quello di Google (ma anche tanti altri).

      Elimina
    4. Parto dal presupposto (presuntuoso) che se in qualcosa riesco io, per forza ci riesce chiunque, robot compresi. Anche quelli taroccati.

      Elimina
    5. @gattonero
      Il tuo presupposto in linea di massima può andare anche bene, ma non è sempre applicabile.
      Però è vero che c'è chi ci sta lavorando ed alcuni captcha sono "caduti"; quelli seri e tosti sono però ancora in piedi e pronti a difendere "le porte dei blog". Purtroppo quelli seri sono anche quelli che rompono di più le scatole agli "umani"☺

      Elimina
  12. Fresco fresco: "Great info. Lucky me I came across your blog by accident (stumbleupon). I've bookmarked it for later! My site - best..."

    RispondiElimina
  13. Ho DOVUTO permettere i commenti soltanto ai lettori registrati e mi sembra che non sia controproducente.
    Cristiana

    RispondiElimina
  14. I captcha no, per carità!! I commentatori registrati già dovrebbero bastare a risolvere il problema.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno, premetto che i captcha mi stanno antipatici, ma se gli utenti registrati non possono commentare da tutti i loro dispositivi, perché non prendete esempio da questi:
    http://confidenttechnologies.com/content/get-confident-captcha-your-website-now-2
    http://codecanyon.net/item/dice-captcha/3407388
    Se mi tornerà la voglia di commentare mi registrerò.
    Ciao da Renzo.

    RispondiElimina
  16. Juhan, elimino badilate di commenti spammosi quotidianamente pur avendo attivato la moderazione dei commenti forzatamente, essendo i miei dei blog didattici e, quindi, frequentanti anche dai miei alunni. Diciamo che la moderazione è una sorta di protezione che ho attivato per tutelare i ragazzi dal fastidio di trovare commenti inopportuni da parte di anonimi, o sedicenti tali.
    Prima della moderazione avevo il captcha, che ho eliminato perché davvero fastidioso per i commentatori, soprattutto ai fini dell'usabilità. In compenso, con il captcha non vedevo nemmeno l'ombra di un commento spammoso.

    Ergo, la moderazione dei commenti non risolve, in base alla mia esperienza, il problema dei commenti spammosi, ma io preferisco così.
    Ogni caso è a sé, la scelta dipende dalle esigenze personali. Se ti dà fastidio eliminare i citati commenti, hai due soluzioni: il captcha, che consente comunque di commentare a tutti, o quasi; far commentare dopo registrazione, che limita indubbiamente il numero di eventuali futuri commentatori.

    RispondiElimina