lunedì 11 agosto 2014

Cosa c'è nel testo? E come farlo?

No, non è come pensate! Non mi sto avventurando in una tirata di quelle che poi non si finisce più e ognuno dice la sua (c'è chi ci piace Volo, Moccia e la Tamarro, per dire) e poi io sono mica di quelli che hanno fatto il classico da piccoli[1], nèh!


Voglio solo spendere i miei due cent su una cosa che pare i ggiovani[2] pare non sampre sappiano: cos'è un file documento di testo. Come si è sempre inteso fin dagli albori dell'informatica (detta a volte cibernetica, più spesso roba da matt).

Prima di darne una definizione un po' sensata facciamo un piccolo gioco: esaminate quello che avete letto finora, su questo stesso post. Solo il testo, niente figure. Vedrete che ci sono parole in neretto, altre cancellate, altre ancora scritte con lettere più grandi, come il titolo, altre con fonte[3] diverso da quello solito, e il colore e il colore dello sfondo e via dicendo. Ecco togliete tutto questo e lasciate solo le lettere: questo è il testo come lo intendo io. E i vecchi. E se qualcuno ha qualcosa da dire sappia che non merita nemmeno di prenderlo in considerazione.

Definizione: un file di testo contiene solo i bytes definenti i caratteri, compresi alcuni non visibili come spazio, a-capo, tabulazione. Anticamente erano escluse le lettere accentate e i caratteri non latini, cosa superata attualmente con la codifica Unicode (e affini).

La definizione mia è quello che è (non sono quello che pensate), volendo potete fare un salto sulla Wiki[4]:
I byte dei file di testo rappresentano quindi lettere, numeri, punteggiatura, spazi e altri normali simboli stampabili, ma possono contenere anche alcuni caratteri di controllo come tabulatore, inizio riga e ritorno a capo.
OK, fine dello spiegone, che poi serviva davvero tutta quella tirata? Io volevo dire come faccio con il mio puter, con Windows sopra?

Allora sul computer, anche quando è ancora tutto nuovo[5] c'è il Blocco note, in 'mericano Notepad. Un po' miserello, anzi parekkio[6] assay[7]!

Ma ci sono tante alternative, gratuite, ecco quelle che saltano fuori googlando per "editor di testo windows".


gedit is the GNOME text editor. È quello che uso di solito con Linux, ma c'è per Windows, in italiano, scaricatelo di qui.


Notepad++ lo usano parecchi miei conoscenti, se lo provate fatemi sapere.

Notepad2

Notepad2 non ha bisogno di installazione, scaricarlo da qui.  Ahemmm: solo english. Io lo uso su Windows in versione portabile, installato su una chiavetta USB.


Text Editor for Windows—Free for Personal Use. Quello che usavo io, tantissimi anni fa; niente italiano; Jan Goyvaerts adesso non aggiorna più la sua foto da tempo, una volta era davvero ragazzino, su in Belgio nelle Fiandre, poi si è trasferito in Thailandia.

Con la googlata saltano fuori anche rassegne più o meno ragionate, eccone un paio:

Five Best Text Editors: fuori di testa, per über-geek che probabilmente non ne hanno bisogno.

The Best Free Text Editors for Windows, Linux, and Mac: molto lungo e dettagliato.

Buone testate a tutti!



1. visto che non ho scritto klassiko da pikkoli?
2. sì qui ci vuole.
3. font.
4. no, dai! ho detto che non lo dico più.
5. di pakka.
6. oops!
7. idem.

12 commenti:

  1. Interessante.
    Già che ci sei, potresti fare un post su vari siti che permettono di lasciare un testo online, come freetexthost e textuploader.
    E magari anche sui vari servizi che permettono di caricare e condividere foto..

    E magari.. Sto chiedendo troppo, neh!

    Tusaichi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se Marco, o qualche nerd volenteroso ha voglia di raccogliere l'idea?
      Altrimenti, chissà, forse, boh, smana c'ai ven...

      Elimina
  2. grazie del lavoro (da me provocato).
    Ho provato a scaricare notepad2. Poi ho fatto un copia incolla dal mio blog comprendente non solo il testo (che è quello che mi serve) ma anchetutto il resto (foto ecc.
    poi ho incollato e giustamente mi ha incollatosolo il testo, ma ad esempio ogni capoverso , anche di 1000parole lo mette su un'unica lunghissima riga e quando rifaccio il copia incolla da lì a word riprende forma umana senza l'odioso colore sotto la scrittura. quindi dovrebbe fungere alla bisogna. Domanda: quanti caratteri ci stanno in un file di notepad 2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4GB, poco più di 4 miliardi, abbondanti, lascio?
      Inoltre nelle opzioni si può settare come visualizzare la riga lunga (a capo automatico dice Gedit).

      Elimina
    2. Per unosbrodolento come me sonoappena sufficienti...

      Elimina
  3. Ho notato, Juhan, la tua provocazione per stanarmi dal mio eremo. Purtroppo, lo sai, non è una mia scelta questo temporaneo esilio dal blog.
    Risposta alla provocaziione: kekké tu scriva, ci vuole parekkio di + xché io cancelli la nostra amicizia!
    (scusa, dopo aver scritto questa riga corro a vomitare...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, non lo faccio più!
      E poi moca sono l'unico, anzi, sapessi...

      Elimina
    2. Naturalmente era mica; quando meno te l'aspetto salta fuori l'errore (o sono i tasti che si scambiano di posto, sono vicini.

      Elimina
    3. hei, que pasa? niente di preoccupante spero.un abbraccio.

      Elimina
  4. @Juhan
    I giovani che non sanno è perché non vogliono sapere (che forse è anche più grave)

    Definizione, spiegazione e segnalazione editor tutto bene (tranne il fatto che non hai segnalato Sublime Text 3)

    Ma ci manca PERCHE'!!!

    Perché può essere utile conoscere la differenza tra "testo puro" (Unicode e affini... non ci avventuriamo oltre) e "testo formattato" e utilizzare almeno uno degli editor che hai indicato?

    Dai che ti ho passato la palla per il prosieguo di questo post
    No no (che non ce la fo'), già lo so cosa stai pensando ☺

    RispondiElimina
  5. Marco ha ragione e torto allo stesso tempo. Il post è nato per una risposta che poteva benissimo essere privata ma siccome non è la prima volta che me lo chiedono...
    Di editor ce ne sono tantissimi, ho messo quelli più comuni, usuali, piccoli e veloci. Non so se sia il caso di avventurarmi oltre, anche perché ho parecchie cose in sospeso.
    Diciamo che vedo che aria tira, se ci sono altre richieste. E poi per cosa serve? Giustamente c'è chi mi fa notare che il testo formattato è più bello. E chi non ha Office (non solo M$ nèh) capace che ricorre a LaTeX.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che rompo... però mi piace troppo farlo ☺

      Elimina