sabato 16 agosto 2014

Fiere, feste e ...


Volendo, mettendoci volenterosamente un po' di buona volontà le feste non finiscono mai. E quando è festa per qualcuno è automaticamente festa per ogni buon pastafariano, dice il Profeta Bobby, evangelista di Sua Pastosità il Prodigioso FSM. Per esempio ieri era una festa doppia, ferragosto che lo facciamo solo noi in Italia e l'Assunta che ormai fanno i pochi. Per esempio questi:

click

 E oggi è il compleanno del nostro Marco, 'gury nèh!

Ma vorrei dirvi di una cosa prossima ventura, per settembre, che ho scoperto ieri sera. E mi spiace davvero di non poter mettere le foto del programma che sono bellissime, dodici pagine fitte fitte (no, dai, horror vacui non lo dico!) perché poi c'è chi ci si arrabbia e dice che ci do la baia (OK, questa è allo stesso livello dell'horror di cui sopra). Però ve la racconto che è davvero notevole. Il programma si esaurisce in due pagine ma poi c'è la pubblicità, tutta locale tranne una ditta che la fa anche alla Rai, pensa tè! Quello che potrebbe stupire è che si tratta di un paese molto piccolo che non ha nemmeno un pretesto per fare la fiera; per dire Carmagnola ha i peperoni e festeggia tutto il mese di settembre, Cavour ha le mele e allora anche lui, poi c'è la vendemmia un po' dappertutto e allora via che andiamo.
Il terzo martedì di novembre la fiera c'è anche a Piubes (fera d'la nebia?) ma è poca cosa.

Ma torno al coloratissimo depliant. Intanto il target: tutta per i contadini, sembrerebbe stando alla pubblicità. E i nomi tutti in stile burocratico: cognome nome. E illo tempore (ops!) dev'esserci stata un'epidemia di Massimo, Katia e Daniele. Largo uso del prefisso Agri va bene quasi per tutte le attività. Ugualmente diffuso il suffisso service, dubbi sulla pronuncia. Invece sono spariti tech (suffisso) e tecno (prefisso) per via del biotech usato come sinonimo di OGM.

Ma a cosa che più mi ha impressionato e che mi fa davvero sentire superato, non al passo con i tempi è la musica. C'è, come in ogni festa che si rispetti il ballo a palchetto, ovviamente. Ma è l'orchestra che è speciale: DJ Orchestra del Liscio di Tal dei Tali.
Ecco DJ non fa parte del mio vocabolario. E ai miei tempi in Romagna si diceva lissio, ma questa sarebbe un'altra storia.


Ma oggi la festa è tutta per Marco: ancora auguri, tanti-tanti! Anzi di più

Mi inserisco proditoriamente nel post di Juhan (mi perdoni?) per unirmi agli auguri al nostro Marco. Buon compleanno!

6 commenti:

  1. Ma grasssie.

    Sulle feste:
    intanto è andato giù il pranzo con la famiglia,
    ora tocca alla cena con gli amici.
    Cercherò di divertirmi anche un po' per voi.

    RispondiElimina
  2. A proposito di apparizioni a comando, ricordo (venticinque o più anni fa) l'organizzazione di viaggi a Medjugorje completi di apparizione praticamente garantita, mancava solo la dicitura "soddisfatti o rimborsati"!
    Poi ci si stupisce degli sciachimicari o delle pillole di zucchero degli omeopati...

    RispondiElimina
  3. Sono ancora in tempo per fare gli auguri a Marco e a Timothy??

    Angurie!!!

    Serpico

    RispondiElimina
  4. Certo che si @Serpico, grazie 1000.

    RispondiElimina
  5. In grosso ritardo, ma ti faccio lo stesso Tanti Tanti Auguri Marco!!!!

    RispondiElimina