venerdì 11 ottobre 2013

Nomi - 3

Questo post continua la serie:
perché io avevo trattato solo i nomi maschili. E oggi rimedio, in parte, per quel che ne sono capace.


Contrariamente a quanto si potrebbe pensare io il dialetto piemontese non lo conosco bene, sono troppo giovane.
Vero che ai tempi della mia giovinezza era comunissimo, anzi a Piobesi si parlava solo quello. E parlavano piemontese anche gli immigrati! A proposito forse i giovani non lo sanno ma allora, eravamo poveri, gli immigrati venivano dal Veneto, un mio amico di Torino saprebbe raccontarvela lunga sull'argomento, è uno di loro e abita di fronte al Lingotto, quartiere di veneti torinesi.

I nomi tradizionali femminili sono scomparsi: trovatemi una ragazzina che si chiami Rosa? Quello era il nome di mia nonna paterna, l'altra si chiamava Maria, OK, di Maria qualcuna c'è ancora, rare ma ci sono, a cercare bene. Sono invece scomparse Teresa, Maddalena, Caterina (attualmente ne conosco due, una vicina di casa e una danese, a Torino ormai da trent'anni, da piccola mica lo scriveva così il suo nome!), Anna, Angela e --ops! non li ricordo i nomi tradizionali!
Peraltro i nomi nuovi, moderni di allora oggi non si usano più: Ornella, Mirella, Patrizia, Lauretta (sì così, non è un diminutivo, una mia carissima amica che saluto), Isabella, Margherita (c'era stata la regina, non ai miei tempi nèh, prima) ...
E che dire dei nomi legati a qualche avvenimento cinematografico o di moda: Lara, Valentina, Romina, Ylenia, ...

Tornando ai nomi tradizionali anche lì c'erano i diminutivi, sia per la stessa ragione dei nomi maschili sia come vezzeggiativi (dai le donne!). Qualcuno di questi era condiviso tra più nomi: Lina poteva essere Angelina ma anche Mariolina, Michelina e simili.
Un'altra cosa, me la ricordo appena, ormai l'italiano si faceva sentire troppo: spesso mancava la A finale: Ninin, Gin (da Teresa, pensa te!), Marianin, ... Poi c'erano alche Lüssiota (Lucia, oggi sarebbe Lucetta), Nota (Domenica), Tunieta (Antonietta).
Un amica della mamma si chiama, tuttora, Tissia, sarebbe Letizia.

Oggi però tutto cambiato, roba che ricordo solo io che sono vecchio.

Sarà vero? preso da qui: I nomi più comuni in Europa

5 commenti:

  1. La mia mamma si chiama Maria Rosa....più piemontese di lei...!!!

    RispondiElimina
  2. La mia mamma si chiama Maria Rosa....più piemontese di lei...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Manu, cioè sapevo di Rosa, Maria non credo lo usi. E un saluto, lo so che ci legge.

      Elimina
  3. Chi lo dice alla Hunziker che, non conoscendo probabilmente i "tradizionali" nomi femminili piemontesi (Nord, compreso anche Milan ☺), è passata da "Aurora" (per me bellissimo) a "Sole" ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio Sonne è femminile (ich nicht parlo nen detesk, nèh!).
      Un altro post sarebbe possibile, tipo le confusioni di genere tra lingue diverse.

      Elimina