venerdì 12 luglio 2013

Finito! Il Tamburo ora è un vero blog multiautore


Si, OK, prometto, è l'ultimo post di comunicazione interna.
Premessa dovuta e a favore soprattutto di quei poveri lettori che nell'ultima settimana son passati dal Tamburo perché Google o altri ce li hanno mandati e si son sorbiti una sfilza di post di festeggiamenti o di comunicazioni interne.

Che gliene frega a loro se il Tamburo ha appena compiuto 2 anni!
Che gliene frega a loro se gli autori del Tamburo cominciano a presentarsi come si usa tra le persone per bene [cit]!




E allora è a TE, caro lettore, che mi rivolgo. Si, proprio a te; non far finta di non aver capito :)
La festa è finita e i tamburi ricominciano a rullare come han sempre fatto in questi 2 anni. Caldo permettendo, riprenderanno quegli articoli  che tanto ti interessano e piacciono. Insieme riprendiamo a divertirci, a discutere, ad informarci... Anzi, sai che ti dico? Che se se non vuoi perderti niente di quello che passa il convento, ti conviene feeddarci se ancora non l'hai fatto.

Però..., però un'altra cosa voglio proprio dirtela: perché non dovrebbe fregartene niente se, organizzandoci meglio, cerchiamo di darti un servizio migliore? Sto parlando dell'ultima implementazione che abbiamo messo in piedi.
Come dici? Non puoi fregartene di una cosa che neanche conosci? OK, scusa, pensavo... ho sbagliato. E' che quando penso spesso sbaglio; mi conviene più andar di getto.


Bon, allora te la spiego 'sta cosa degli autori.



Abbiamo pensato che fosse un tuo diritto sapere chi scrive quello che stai leggendo e che un semplice nome o nick non fosse sufficiente, soprattutto in un blog multiautore dove la cosa si fa ancora più confusa.
Perché è importante sapere chi è l'autore di un post? E per "chi è" non intendo solo come si chiama, intendo magari guardarlo in faccia, leggere una sua breve presentazione e magari potersi informare meglio su di lui su altre pagine o profili tramite qualche link personale.

La faccio breve (forse):
immagina che io, studentello spocchioso, mi metto a scrivere un post su un argomento scientifico complesso e magari (studiando un po' o scopiazzando qua e là), riesco a tirare fuori un articolo che SEMBRA ben fatto e magari tu lo prendi per oro colato. Beh, fai male! Dalla mia descrizione puoi immediatamente vedere che non posso avere la preparazione per trattare adeguatamente un argomento del genere. Il mio potrà anche essere un buon articolo, ma non è scritto da una persona competente, quindi il consiglio è cercare maggiori informazioni sull'argomento dove a trattarle è qualcuno che le padroneggia adeguatamente.
Diversamente sarebbe se a scrivere quell'articolo fosse stata una Annarita, un .mau., Popinga, o altri.
E anche se scrivessi di cucina non sarei attendibile; a malapena riesco ad accendere il gas per farmi un caffè. Ma se di cucina (e non solo) scrive Bruna, beh allora la cosa è diversa. Se scrivo di viaggi... lascia perdere, non mi sono mai mosso dal mio paesino se non in occasione di qualche gita scolastica (e quelli non sono viaggi). Per i viaggi devi chiedere a Enrico, per i pianeti e le stelle a Marco Bruno, per il cervello e dintorni a Paolo, ecc. ecc. (QUI te li vedi tutti).
Si, insomma, ognuno di noi ha delle competenze ed è cosa buona e giusta che tu possa esserne informato quando l'argomento trattato lo richiede. Se invece si parla del più e del meno, di emozioni, di opinioni, di segnalazioni o di cazzeggio, beh, allora vai sicuro: siam tutti buone "penne" e l'articolo risulterà sempre piacevole (però sul cazzeggio a me non mi batte nessuno; forse solo Juhan)


Appurato quindi che con questa nuova implementazione intendiamo fornirti un buon servizio, vado a spiegartelo (questa volta si brevemente) nel dettaglio:

Widget collaboratori


Sempre presente nella parte alta della sidebar. Cliccando sul "chi siamo" vieni indirizzato sulla "Pagina autori". Cliccando sulle singole immagini potrai leggere tutti gli articoli di quel determinato autore.


Pagina autori


In questa pagina sono presenti le immagini di tutti gli autori/collaboratori del Tamburo Riparato. Passando con il mouse sopra un'immagine, si aprirà un "riquadro autore" con una breve descrizione/presentazione e qualche utile link personale che può aiutarti ad informarti meglio.


Riquadro autore


Questo riquadro, oltre che sulla "pagina autori", sarà sempre presente alla fine di ogni articolo ed in "testa" alla pagina che raccoglie tutti gli articoli di un singolo autore/collaboratore. Numeri e frecce stanno ad indicare le parti di cui il riquadro è composto con relativi link per interagire.


E con questo ho finito. Se sei arrivato fino in fondo meriteresti un premio!  

5 commenti:

  1. Grazie Dario.
    Un grazie dovuto a Bruna che ha fatto lo sporco lavoro di ripassarsi più di 1000 post per sistemare le etichette univoche per ogni autore.

    RispondiElimina
  2. Post divertente, idea ottima, risultato magnifico!!! :)
    Super complimenti, Marco e Bruna!!!

    RispondiElimina
  3. @ Juhan & Leonardo
    Io mi son pappato la parte più divertente, il codice; Bruna quella pallosa, le etichette.

    Chiaramente sono ben accetti consigli e suggerimenti, ma anche critiche!

    RispondiElimina