giovedì 25 luglio 2013

La rivoluzione virtuale: 20 anni di Web


 
Ero affaccendatamente affaccendato con le mie cose sul Web, quando, all'improvviso la connessione mi ha abbandonato. Panico! Non mi ero organizzato per uscire perché pensavo di affaccendarmi... e adesso come faccio senza rete?
Io con la TV ci faccio poco, d'estate poi! Niente, non c'è mai niente di interessante, neanche un film che possa salvarmi la serata.  Poi mi incuriosisce un servizio su Rai5...
La faccio breve: hanno tradotto in italiano la serie della BBS: VIRTUAL REVOLUTION.
Mi sono visto la prima parte e, appena la connessione è resuscitata, mi sono fiondato a cercare le altre.
Ve le propongo perché ne vale davvero la pena. Che poi si può discutere su alcuni contenuti (volendo)



A 20 anni dall’invenzione di Internet, questa  nuova serie della BBC, prodotta insieme alla Open University, fa il punto sul profondo impatto che la rivoluzione digitale ha avuto sulle nostre vite e come le abbia trasformate. Nel bene e nel male...



BBC VIRTUAL REVOLUTION - Rai5 Aprile 2013 1/4
LA VERA DEMOCRAZIA
Vent’anni dopo l'invenzione del World Wide Web, la giornalista e ricercatrice Aleks Krotoski guarda a come esso stia trasformando quasi ogni aspetto della nostra vita e ci racconta di uno scontro in corso tra la libertà che la tecnologia ci offre e il desiderio innato per il controllo ed il profitto.

[...] Abbiamo visto come la dilagante pirateria di Napster, la libertà creativa offerta dal blogging e da YouTube e la cultura dilettantesca di Wikipedia possano livellare il mondo, ma persino a questi spazi rivoluzionari è seguita inevitabilmente una rivoluzione: il Web è stato colonizzato da nuovi guardiani e da nuove elite. Per cui la reale domanda per me è: il Web è congenitamente diseguale semplicemente perché rispecchia le diseguaglianze e le gerarchie del nostro mondo? [...]


BBC VIRTUAL REVOLUTION - Rai5 Aprile 2013 2/4
NEMICA DEL POTERE
La giornalista e ricercatrice Aleks Krotoski ci illustra come il web stia forgiando un nuovo marchio nella politica - nelle democrazie, come nei regimi autoritari. Con il contributo di personaggi come Al Gore e Bill Gates, Aleks esplora il modo in cui siti come Twitter e YouTube incoraggiano l'azione diretta dei giovani.

[...] Dopo 20 anni possiamo solo intravedere le enormi conseguenze che il Web ha sulla natura stessa del potere, persino sulle strategie militari. La Rete pone il mondo difronte ad un'incredibile opportunità e a una mostruosa responsabilità, ma la questione è: che uso ne faremo? [...]


BBC VIRTUAL REVOLUTION - Rai5 Aprile 2013 3/4
MACCHINA DA SOLDI?
Il web oggi ci offre una pletora di servizi web apparentemente gratuiti, che in realtà sono finanziati da un sofisticato sistema di marketing altamente redditizio. La giornalista e ricercatrice Aleks Krotoski esplora come questo fenomeno si stia ulteriormente evolvendo, invogliando il consumatore a fare acquisti futuri in base all'analisi delle scelte precedenti.

[...] Paradossalmente, quello che ci rende più vulnerabili è proprio ciò che fa del Web una magica opportunità di condividere, navigare e affondare le mani nei forzieri della conoscenza umana. Ma con il commercio che sempre più domina la Rete, sono convinta che dobbiamo svegliarci e comprendere il suo vero prezzo, come esso stia ridefinendo la privacy, lo spazio personale di ciascuno di noi e forse persino chi siamo. [...]


BBC VIRTUAL REVOLUTION - Rai5 Aprile 2013 4/4
HOMO INTERNETICUS
Il web non si limita a collegarci ad altre persone, ma ci permette un accesso senza precedenti ad informazioni e servizi. La giornalista e ricercatrice Aleks Krotoski esamina la popolarità dei social network, mentre un innovativo test dell'University College di Londra ci dimostra come il web può essere fonte di distrazione e sovraccarico informativo per il cervello.

[...] Forse l'aspetto più sorprendente è che una simile rivoluzione ha determinato cambiamenti radicali in solo 20 anni. E questa non è la fine, è solo l'inizio. [...]





E dulcis in fundo,su consiglio di Juhan (che i buoni consigli vanno presi al volo), qualche link per conoscere la giornalista e ricercatrice Aleks Krotoski, principale autrice di questa interessantissima ricerca. C'è anche il suo profilo sull'Oxford Internet Istitute. Ma siccome, oltre che brava è anche molto carina..., via, anche una sua foto



5 commenti:

  1. Promette bene! E adesso non ci sono per nessuno finché non ho finito di guardarmi tutte le puntate.
    Piccola osservazione: io avrei (avressi? avrebbi?) messo 2 righe si Aleks; pensa che sono dovuto andare su Wikipedia (come farei (faressi? farebbi?) se non ci fosse?).

    RispondiElimina
  2. Sì, l'ho visto anch'io, anzi rivisto, ieri sera. Molto interessante, e Alexs è brava. Se la nostra razza e cultura sopravviverà ai prossimi 50 anni, il secolo XX sarà studiato dagli storici per millenni. Augh, ho detto.

    RispondiElimina
  3. Ho seguito il tuo consiglio e fatto un breve aggiornamento.

    Io ho ultimato anche il terzo video e questo pomeriggio tocca al quarto.
    Tutto interessante e con diversi spunti di riflessione.
    La sua forza:
    che non è la solita fredda cronistoria degli ultimi 20 anni del Web, ma si pone il preciso obbiettivo di analizzare alcuni degli aspetti che hanno condizionato (e continuano a farlo) la vita sociale, politica ed economica.
    Non ci sono certezze bensì tante domande, ma il bello è proprio questo, la sensazione di stretta appartenenza ad una rivoluzione di cui tutti noi siamo protagonisti.

    RispondiElimina
  4. Bel colpo Marco!
    Visto quasi tutta la prima puntata, OK, molto buona.
    Naturalmente, quelli che c'erano vorrebbero aggiungere certe cose. Tipo che Apple aveva creato un doppione del Web, Apple-net. E ci aveva provato anche Micro$oft. Poi la rete Apple è diventata gratuita e confluita nel Web, quella di Bill non è mai partita (ma forse se si cercano le icone di Windows '95 prima versione qualcosa si trova).
    Oltre che TBL (grande, grandissimo) non dimentichiamo il ruolo del CERN.
    Volete conoscere le Cernettes, la prima immagine pubblicata su WWW, come allegato, la pagina poteva essere solo testuale. E Mosaic, e Viola e ... OK, smetto.

    RispondiElimina
  5. Eh, quelli che c'erano...
    Guarda il resto dei video che magari avrai l'illusione di tornar giovane (ma solo l'illusione ☺)
    Io so degli inizi qualcosina dal mio vecchio e da qualche ricerca. Certo che gli inizi devono essere stati davvero emozionanti.

    Sul ruolo del CERN ci sono accenni, soprattutto c'è il grandissimo Tim Berners-Lee (sempre sia ringraziato)
    QUI si parla della prima immagine pubblicata come allegato
    e QUI la prima pagina web pubblicata.
    Ma non si finirebbe mai di scriverne, non basterebbe una vita per elencare tutto quello che è successo nei primi 20 anni del Web.
    Però questo servizio della BBS, in "solo" 4 ore ne fa un buon excursus. Io 3 ore glie le ho già dedicate e mi appresto a stradedicargli anche l'ultima ora.

    RispondiElimina